Help:Proprietà basilari di appartenenza

From Wikidata
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Help:Basic membership properties and the translation is 53% complete.
Outdated translations are marked like this.

Introduzione

Questa pagina spiega le differenze fra le proprietà instance of (P31), subclass of (P279) e part of (P361). Per comprenderle, è importante aver dimestichezza con i termini "istanza" e "classe".

Definizioni

Per capire le diffreenze, è importante acquisire familiarità con i termini "istanza" e classe". Una classe è un oggetto astratto che rappresenta un insieme di elementi, chiamati le sue istanze. In Normalmente, tutte le istanze che appartengono a una classe condividono un insieme di proprietà che caratterizzano la classe. Le istanze differiscono tra loro per avere valori diversi per le stesse proprietà, ma non nel fatto di averle. Perciò, ogni classe è caratterizzata dall'insieme delle proprietà possibili, ereditate da tutte le sue istanze (nonostante questo non sia imposto da Wikidata).

If all the instances of class A necessarily also belong to class B, then we say A is a subclass of B.

Esempi:

Aspetti pratici

  • Un elemento può essere un'istanza e/o una classe, secondo le relazioni che ha con altri elementi. Un elemento è un'istanza per il semplice fatto di contenere una proprietà $31. Allo stesso modo un elemento è una classe semplicemente per il fatto di essere il valore associato con la proprietà $31 di un altro elemento (o avere la proprietà di sottoclasse).
  • Non è sempre garantito che l'insieme completo di istanze appartenenti a una classe sia contenuto come pluralità di elementi in Wikidata.
  • Se la logica impone che tutti gli elementi appartenenti alla classe A (a prescindere dal fatto che siano classificati in Wikidata o no) appartengano anche alla classe B, allora la relazione fra A e B sarà chiamata "sottoclasse di". In tal caso si dice che A è una sottoclasse di B.

La relazione tra istanze con una caratteristica comune ed una classe contraddistinta da questa caratteristica è prodotta con la proprietà instance of (P31). Viene utilizzata instance of (P31) invece che subclass of (P279) quando non si può dire nulla riguardo le istanze con questa relazione. Più nello specifico, è un rdf:type.[1]

Per esempio, Atlantic Ocean (Q97) e Pacific Ocean (Q98) sono entrambe istanze di ocean (Q9430). Si scriverà dunque su Wikidata:

  • è usato per affermare che tutte le istanze di una classe sono istanze dell'altra[2]
  • più nello specifico, è una rdfs:subClassOf[3]

Diversi esempi:

Un altro esempio:

Un lago e un oceano non sono la stessa cosa ma tutte le istanze condividono la stessa caratteristica di essere un corpo di acqua. Allora possiamo utilizzare la classe body of water (Q15324) per definire che:

Adesso Lake Baikal (Q5513), Lake Erie (Q5492), Atlantic Ocean (Q97) e Pacific Ocean (Q98) saranno tutte istanze transitive (indirette) di body of water (Q15324). In generale è indicato usare oggetti astratti invece che enumerazioni (lake (Q23397) e ocean (Q9430)) sia: 1. nelle nostre definizioni e 2. nelle domande (questo non è considerato in questa pagina d'aiuto).

Transitive properties

subclass of (P279) è una transitive Wikidata property (Q18647515), il che significa che se un elemento A è un'istanza della classe B e la classe B è una sottoclasse della classe C, allora l'elemento A è implicitamente anche un'istanza della classe C. Non c'è un'esigenza generale che impone di aggiungere una dichiarazione per la relazione A→C in Wikidata.

For example, tree (Q10884) is a subclass of woody plant (Q757163), and woody plant (Q757163) is a subclass of plant (Q756). Thus tree (Q10884) is implicitly also a subclass of plant (Q756).

Similarly, if item x is an instance of class B, and B is a subclass of class C, then x is implicitly also an instance of C. There is then no general need to add an explicit statement to Wikidata declaring x to be an instance of C.

Per esempio, Lighthouse of Alexandria (Q43244) è un'istanza di lighthouse (Q39715) e lighthouse (Q39715) è una sottoclasse di tower (Q12518). Lighthouse of Alexandria (Q43244) è perciò un'istanza di tower (Q12518).

The property instance of (P31) is not transitive. Considering the example from above: Angela Merkel (Q567) is an instance of politician (Q82955), and politician (Q82955) is an instance of profession (Q28640), but it would be incorrect to say that Angela Merkel (Q567) is an instance of profession (Q28640).

Inferences based on transitivity do not take qualifiers into account, so instance of (P31) and subclass of (P279) statements must be valid while ignoring any qualifiers; in other words, these statements should not have any restrictive qualifier (Q61719275), or any qualifier that is being used restrictively. For example, if A is often, but not always, a subclass of B, then it is not valid to state that A is a subclass of B with nature of statement (P5102) = often (Q28962312), because this will lead to false inferences.

Gli elementi non possono essere istanze di un elemento che non è una classe ma possono esserne parti. Per esempio, Albert Einstein's brain (Q2464312) è una parte di Albert Einstein (Q937). Su Wikidata si usa part of (P361) per questa relazione.

Le classi possono essere anche parte di un'altra classe. Per esempio,

In questo caso l'uso di instance of (P31) invece di part of (P361) sarebbe sbagliato perché human brain (Q492038) non è una persona. Anche utilizzare subclass of (P279) non sarebbe stato corretto perché un'istanza di human brain (Q492038) (per esempio Albert Einstein's brain (Q2464312)) non è un'istanza della classe Homo sapiens (Q15978631).

Come subclass of (P279), part of (P361) è una proprietà transitiva.

<span id="Inverse_relations_of_part of (P361)">

Relazioni inverse di part of (P361)

  1. has part(s) (P527) - is used to say that an instance has as part some other instance or that instances of a class have as part an instance of some other class
  2. has part(s) of the class (P2670) - is used to say that an instance (never a class) has as part an instance of a class. If the parent item is both an instance and a class, has part(s) of the class (P2670) should not be used.

Per esempio,

In the first example, has part(s) (P527) is used because Greek alphabet (Q8216) has as part Α (Q9887). has part(s) (P527) is also used in the second example because instances of alphabet (Q9779) have instances of letter (Q9788) as parts. In the last example, we take has part(s) of the class (P2670) since Greek alphabet (Q8216) has one or more instances of Greek letter (Q19793459) as parts.

Examples

Differenze tra instance of (P31), subclass of (P279) e part of (P361)
Property X Y che cosa denota esempio spiegazione perché non usare...
<X> instance of <Y> istanza classe
  • X è un elemento singolo che appartiene alla classe Y
  • X è un esempio specifico della classe Y
  • tutte le istanze della classe Y condividono determinate caratteristiche
  • Y è l'insieme delle sue istanze (incluso X)
<USS Nimitz> instance of <supercarrier> <USS Nimitz> è una portaerei singola e reale, <superportaerei> è una classe di portaerei che ha molte istanze (portaerei)
  • subclass of non va usato perché <USS Nimitz> non è una classe
  • part of non va usato perché <USS Nimitz> è un'istanza e la <superportaerei> è una classe, le istanze non possono essere parti di classi
<People's Republic of China> instance of <sovereign state> <Stato sovrano> è un concetto definito da alcune caratteristiche, <Cina> è un oggetto che corrisponde a queste caratteristiche
  • subclass of non va usato perché <Cina> è uno Stato reale
  • part of non va usato perché le istanze non possono essere parti di classi
<Sun> instance of <G-type main-sequence star> Il <Sole> è una stella specifica con le caratteristiche spettrali di una stella della sequenza principale di tipo G, e così è pure una istanza di tale classe * subclass of non usata perché il <Sole> non è una classe ma un singolo oggetto astronomico
  • part of not usata perché oggetti che non sono classi non possono essere parte di classi
<hatter> instance of <profession> <hatter> è un esempio specifico di una professione
  • subclass of non usato perché <hatter> non è una classe di professioni ma una singola professione (istanza)
  • part of non usato perché le istanze non possono essere parti di classi
<Douglas Adams> instance of <human> <Douglas Adams> is a specific human person (this is one of the most common cases for instance of)
  • subclass of not used because <Douglas Adams> is not a class of people but a single person (instance)
  • part of not used because instances cannot be parts of classes
<X> subclass of <Y> classe classe
  • tutte le istanze della classe X appartengono alla classe Y
  • le istanze di X sono anche istanze di Y
<supercarrier> subclass of <aircraft carrier> sia <superportaerei> che <portaerei> sono classi, e la seconda contiene la prima
  • instance of non va usato perché <superportaerei> non è un oggetto reale
  • part of non va usato perché un'istanza di <superportaerei> (ad esempio <USS Nimitz>) non può essere parte di un'istanza di portaerei (ad esempio <USS Enterprise>)
<sovereign state> subclass of <state> entrambi sono classi, la prima ha tutte le caratteristiche della prima ed alcune aggiuntive, perciò è una sottoclasse della seconda
  • instance of non va usato perché <Stato sovrano> non è uno Stato specifico, ma una classe contenente tutti gli Stati sovrani
  • part of non va usato perché un'istanza di uno Stato sovrano (ad esempio <Cina>) non può essere parte di un'istanza di Stato (ad esempio <Cina>)
<G-type star> subclass of <star> every individual G-class star (instances of <G-class star>) is also a star - i.e. belongs to the class <star>
  • instance of not used because <G-class star> is not a single star, but a type of <star>
  • part of not used because the relationship is not one of composition, i.e. individual <G-class star> instances do not join together to make an instance of a <star>.
<X> part of <Y> istanza istanza
  • l'istanza X è una parte dell'istanza Y
  • diverse parti di Y (incluso X) combinate insieme formano l'intera Y
<USS Nimitz> part of <Carrier Strike Group Eleven> <USS Nimitz> è una portaerei reale, <CSG-11> è un gruppo d'attacco reale, <USS Nimitz> è un componente del <CSG-11> (la nave ammiraglia)
  • instance of non va usato perché <CSG-11> non è una classe
  • 'subclass of non va usato perché nessuna delle due è una classe
<People's Republic of China> part of <Asia> sia <Cina> che <Asia> sono caratteristiche geografiche specifiche, <Cina> è parte del continente <Asia>
  • instance of non va usato perché <Asia> è un'istanza (invece <paese asiatico> è una classe, perciò si potrebbe dire <Cina> è un'istanza di <paese asiatico>)
  • subclass of non va usato perché nessuna delle due è una classe
<Sun> part of <Solar System> both of them are individual astronomical objects; the solar system is composed of the Sun, planets, and other objects in the Sun's vicinity
  • instance of not used because the latter is an individual astronomical object, not a generic concept
  • subclass of not used because neither of them is a class
classe classe un'istanza della classe X è parte di un'istanza della classe Y <flight deck> part of <aircraft carrier> ogni portaerei (istanza di <portaerei>) ha il proprio ponte di volo (istanza di <ponte di volo>)
  • instance of non va usato perché <ponte di volo> è una classe, non un'istanza (solo un ponte di volo specifico, come il <ponte di volo della USS Nimitz>, può essere un'istanza)
  • subclass of non va usato perché un'istanza della prima (ad esempio <ponte di volo della USS Nimitz>) non può essere la stessa cosa come un'istanza della seconda (ad esempio <USS Nimitz>)
<member state> part of <international organization> un'istanza di <Stato membro> è una componente di un'istanza di <organizzazione internazionale>
  • instance of non va usato perché il primo è un concetto, non indica alcuno specifico stato (ad esempio <Cina>)
  • subclass of non va usato perché un'istanza di <Stato membro> non appartiene alla classe <organizzazione internazionale> (ad esempio Cina non è un'organizzazione internazionale)
<star> part of <galaxy> a star typically is born and lives within a single galaxy which is made up of many stars and other astronomical objects
  • instance of not used because <star> is not an example of a <galaxy>
  • subclass of not used because instances of class <star> are not instances of the class <galaxy>
  • Nota: alcuni esempi mostrati sopra sono solo a scopo dimostrativo, e non devono essere utilizzati in Wikidata perché esistono relazioni più specifiche che dovrebbero essere usate (ad esempio usa "<Cina> continente <Asia>" anziché "<Cina> parte di <Asia>")

Here is a table that explains the difference between has part(s) (P527) and has part(s) of the class (P2670).

has part(s) (P527) should be used for class-class and instance-instance relationships.

has part(s) of the class (P2670) should be used for instance-class relationships.

If you see a constraint violation on an item with has part(s) of the class (P2670)...

Differences among has part(s) (P527) and has part(s) of the class (P2670)
Property X Y what it denotes esempio spiegazione perché non usare...
<X> has part(s) <Y> istanza istanza instance X has instance Y among its parts or components <United States Congress> has part(s) <United States Senate> the US Congress has two parts, the House of Representatives and the Senate
  • has part(s) of the class not used because <United States Congress> and <United States Senate> are concrete objects
<Solar System> has part(s) <Mars> <Mars> is one of the planets in the <Solar System>
  • has part(s) of the class not used because <Solar System> and <Mars> are concrete objects
classe classe an instance of X has an instance of Y among its parts or components <body> has part(s) <head> in general a <body> (anatomical feature) has a <head> as one of its parts
  • has part(s) of the class not used because <body> and <head> are both classes
<galaxy> has part(s) <star> a <galaxy> has <stars> as one of its parts
  • has part(s) of the class not used because <galaxy> and <star> are both classes
<X> has part(s) of the class <Y> istanza classe the specific item X include some instance of class Y among its parts or components <University of Cambridge> has part(s) of the class <college of the University of Cambridge> the <University of Cambridge> has colleges as parts
  • has part(s) not used because <University of Cambridge> does not have the class <college of the University of Cambridge> as a part, but instead has colleges as parts
<Solar System> has part(s) of the class <inner planet of the Solar System> our <Solar System> has one or more <inner planets> in its parts
  • has part(s) not used because <Solar System> does not have the class of <inner planets> as a part, but instead has planets as parts
<Albert Einstein> has part(s) of the class <human brain> <Albert Einstein> had a <human brain> as a part
  • has part(s) not used because <human brain> is a class, not an instance, even if he had just one.

Queries

Wikidata Queries can be used to find members of a given class, for example all subclasses of "Literary Work"; a Wikidata Query Builder is available to help.

navbox

See also



Collegamenti esterni